Chiara
Arma letale: lo sguardo magnetico che inghiotte per cui è bene avvicinarla muniti di specchio come Perseo con Medusa, bellissima sapiente della cui testa Atena si servì per annientare i nemici. La sua dittatura è fatta di pazienza e fermezza, qualche dolcetto e imperturbabilità, ma il lavoro va fatto e magicamente da una classe d’asilo ottiene sempre una puntata o uno spot con la sua vidimazione. Sapere è potere e lei ha colto la sfida: sia nel campo tecnologico che giornalistico. È scoppiettante e versatile, ha vinto timidezza e malinconia.
Raffa
L’aria da uccellino sperduto, ma quando “mette becco” nelle questioni, ci si mette sull’attenti per la voce autorevole e sexy. Ottimo giornalista, disponibile e affidabile, ha un sol difetto: vuol sapere quale sia la verità vera. Fedele come amico e dj, promette bene con la culinaria.
Alberto
Nonostante la mole, leggerissimo, quale gas, si diffonde nella stanza costringendo al non pensiero per intossicazione da deriva trash di cultura estetico-pop -artistica, con incisi autobiografici per cui è del tutto inutile questa biografia. Sua icona rock: John Belushi, dichiara una spiccata “ergofobia” che Chiara sta curando con successo. Sua passion predominante Mina e le cravatte con riproduzioni di capolavori. Adorabile nei suoi balletti che riscattano le sue domande filosofiche senza risposta.
Giulio
Il nostro “The Voice”. Il nostro artista incompreso con la voce più radiofonica di tutta Radio LiberaMente e di cui non potremmo fare a meno, nonostante qualche difetto. Modenese di origini corse (o per lo meno così dice lui). Non perde mai occasione per farlo notare e da ciò deriva anche la sua passione per i dialetti. Dalle sue origini, oltre alla fisicità, ha ereditato probabilmente anche l’odio verso l’inglese. Quando può italianizza tutto.
Oltretutto è anche un esperto di Spice Girls, di Tatù (scoperte da lui) e di morti illustri. Ma, soprattutto, di Teen Days… un cartone italiano di cui sa ogni cosa e di cui è alla disperata ricerca di sosia e di opinioni. Perseguitando chicchessia a colpi di “LASCIATEMI FINIRE!”, quando l’interlocutore cerca di sfuggire o di cambiare discorso. Ma, forse, sui Teen Days vi siete salvati, perché ora si sta dedicando a Francesco Ferdinando.
Quindi attenti, una volta che ha iniziato a parlare, non lo interrompete o saranno guai. Anche se noi vi consigliamo di andarci giù pesante, visto che è un eterno ritardatario e mangia troppe patatine non lasciandone a nessuno. A voi l’ardua sentenza!
Fabio, MR. HOLLYWOOD
Un reduce dei mitici anni ’80. Mr. Hollywood arriva in radio con la sua Millennium Falcon acclamato dalle sue numerose fans. Un divo di Hollywood, come suggerisce il suo soprannome, pieno di vizi e vanità. Molto “Politically incorrect”. Pieno di soldi, ma scroccone di sigarette, Red Bal (alias Red Bull) e caffè (tranne che con le donne, con le quali dice di comportarsi da galantuomo).
Ma, nonostante ciò, non potremmo farne a meno nemmeno di lui, essendo il nostro DJ punta del genere Funky… *Interruzione*… come regia? Non è Funky, ma dance anni ’80? Vabbè, dai, visto che alla fine è simpatico ed è una star, e sappiamo tutti come sono permalose le star, passiamo oltre. Venite a sentire i suoi DJ set Funky, al Vibra!
Giorgio
Dj idolo dei bambini, noto come DJ Gaol. Musicalmente il più aggiornato e appassionato di sigle televisive. Incallito telespettatore di Canale 84 e grande fan di calcio e di fantacalcio è amante della guida sportiva. Dopo tanti anni passati con il suo fedele codino ha deciso di dare un taglio alla folta chioma. Collabora con la redazione di Fuori Come Va sulla Gazzetta di Modena.
Gianluigi (per gli amici Ota/Beo)
Guru musicale, dj nonché batterista della band, fan sfegato dei Jam e di Paul Weller, disprezza l’heavy metal e il grunge. I gruppi che più non sopporta sono gli Eagles ed i Pearl jam. Dotato di umorismo inglese è il nostro personalissimo Mr Brown, che puntualmente ci corregge qualunque tipo di pronuncia errata o qualche genitivo sassone dimenticato. Non ha un grande senso dell’orientamento anche se alla fine riesce sempre a raggiungere la meta; è persona molto generosa e per anni prima di iniziare il redazionale ci ha tenuto a “caricarci” leggendoci il suo referto psichiatrico!
Mauro
Antenato ed oracolo della radio, è il principe dei sogni, eccellente fotografo anche se alla fine se le tiene tutte per se!
Amante della musica italiana e delle sigle dei cartoni animati è il nostro orologio e ci ricorda sempre quando iniziare la trasmissione, e soprattutto, quando siamo in ritardo! Tiene sempre il giubbotto con il cappuccio in testa anche se c’è molto caldo, adora vestire firmato è va pazzo per i cipollotti, anche questi, griffati.
Marco
Grande amante del classic rock, è un po’ il regista tecnico di tutte le nostre trasmissioni. Sempre molto discreto e riservato, parla poco e quando lo fa è spesso a fil di voce (fondamentale quindi l’utilizzo dei microfoni nei suoi interventi in radio). Non manca di una sottile e, a volte, un po’ cinica ironia.
Lucia
È l’incontrastata intellettuale del gruppo, sempre pronta all’approfondimento culturale e alla riflessione poetica. Raffinata, è ottima intervistatrice e, sorprendentemente, anche ottima astrologa. Se ogni tanto nella nostra radio sentite musica classica, è merito suo!
Lucio
È uno dei dj di professione all’interno della radio e forse per questo sa praticamente tutto di musica (anche della cosiddetta musica di nicchia che in pochi, oltre a lui, conoscono).
Molto preciso, corretto,disponibile, fornisce spiegazioni approfondite a qualunque domanda gli venga posta (o quasi). É molto competente nella realizzazione di foto e video per le nostre trasmissioni radiofoniche.
Francesco
È il metallaro per eccellenza di Radioliberamente, tant’è che per anni ha tenuto la rubrica “l’angolo del rocckettaro”. Nei suoi annunci spesso si fa prendere talmente tanto dall’enfasi che con le sue grida rischiano di fare esplodere il nostro compressore!
Leggenda narra che una volta prima di mettere ”Paranoid “ dei Black Sabbath abbia distrutto anche spreaker.com all’urlo di “Rock n Roll”. Grande estimatore dei Pantera, traduce i loro testi a modo suo (leggasi “concreto primordiale slittino”).
Cecco
Famosissimo e poliedrico dj, musicista e attore, un tempo scendeva da Montefiorino per far ballare tutti i locali di Modena e provincia con i suoi djset super rock ‘n roll. Collabora, e soprattutto sopporta, gli speakers di Radio LiberaMente ormai da tempo immemore. Nel tempo è diventato anche direttore artistico, e spesso bassista, dei “M.A.D” la band di cui Ota è batterista.
Salvatore di levrieri, è un grande amante dei cani, anche se per anni è stato costretto a portare in radio interventi sui gattini (che ora toccano a Lucio)!
Grande fan dei Pearl Jam, mi raccomando non osate smarrire un cd dai raccoglitori che utilizza per i suoi djset. Ancora ricordiamo l’affare “Francesco/Kasabian”.
Bruno
Presidente del Vibra, da anni è colui che sopporta e supporta Radio LiberaMente dandoci un posticino dove trasmettere (e lasciare le nostre ormai millemila strumentazioni). Ottimo speaker di K-Rock Radiostation è grande fan della musica reggae e lavora per il più grande festival che propone questo genere: il “Rototom Sunsplash Festival”. Accanito Interista, non manca mai ad una partita del Modena. Inseparabile dal suo mitico furgone rosso, quando viene in radio è spesso braccato da Mr Hollywood e dalle sue richieste per i suoi famosissimi djset “funky”.
Un po’ orso bruno, specie nelle prime ore del mattino,sotto sotto tollera felicemente la nostra ormai invasione totale al Vibra.